Che roba è??

La forza della ricetta è la combinzione dei migliori ingredienti biologici e a basso impatto ambientale, il mix perfetto per la consistenza che ti aspetteresti da una crema spalmabile di alta qualità e il gusto avvolgente della frutta secca.

Antiossidanti

Betalaine (contenute nelle barbabietole): Potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e proteggere le cellule, con effetti positivi anche sulla salute cardiovascolare.
Vitamina E (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di girasole): Protegge le membrane cellulari e aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce.
Polifenoli (contenuti nelle nocciole): Noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.
Omega-3 e Omega-6 (presenti nell'olio di semi di canapa): Anche se noti principalmente per i benefici cardiovascolari, svolgono un ruolo protettivo contro lo stress ossidativo.

Vitamine

Vitamina C (contenuta nelle barbabietole): Essenziale per il sistema immunitario, favorisce la produzione di collagene e contribuisce a combattere i radicali liberi.
Vitamina B9 (Folati) (contenuta nelle barbabietole): Importante per la formazione delle cellule e il corretto funzionamento del sistema nervoso, supporta anche la rigenerazione dei tessuti.
Vitamina E (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di girasole): Potente antiossidante che protegge le cellule dai danni ossidativi e favorisce la salute della pelle.
Vitamina K (presente nell'olio di semi di canapa): Essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.

Energie e grassi insaturi

Zucchero grezzo di barbabietola: Fonte di energia immediata e naturale, perfetta per dare una spinta rapida senza ricorrere a zuccheri raffinati.
Nocciole: Ricche di grassi monoinsaturi, noti per favorire la salute del cuore e mantenere stabili i livelli di energia nel tempo. Forniscono inoltre proteine e fibre, ideali per un senso di sazietà prolungato.
Olio di semi di girasole: Ricco di acidi grassi insaturi, aiuta a mantenere l'equilibrio lipidico e fornisce energia a rilascio graduale.
Olio di semi di canapa: Fonte eccellente di omega-3 e omega-6 in rapporto ottimale, supporta il benessere cardiovascolare ed è una risorsa preziosa di energia prolungata.

Sali minerali

Potassio (presente nelle barbabietole e nelle nocciole): Essenziale per la funzione muscolare, la regolazione della pressione sanguigna e l'equilibrio idrico dell'organismo.
Magnesio (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Contribuisce al metabolismo energetico, riduce la stanchezza e favorisce il rilassamento muscolare.
Ferro (presente nelle barbabietole): Importante per la formazione dei globuli rossi e il trasporto dell'ossigeno nel sangue.
Calcio (presente nelle nocciole e nella lecitina di soia): Fondamentale per la salute di ossa e denti, oltre a supportare la funzione muscolare e nervosa.
Fosforo (presente nelle nocciole e nelle barbabietole): Contribuisce alla salute delle ossa, al metabolismo energetico e alla riparazione cellulare.
Zinco (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Supporta il sistema immunitario, la guarigione delle ferite e la salute della pelle.

Fibre

Presenti in grandi quantità nelle nocciole e nelle barbabietole, le fibre regolarizzano il transito intestinale e favoriscono la depurazione dell’organismo, supportando anche la salute cardiovascolare. Contribuiscono a rallentare l'assorbimento dei carboidrati, favorendo una migliore gestione dell'energia e una maggiore sazietà. E visto che le fibre fanno così bene, ne abbiamo aggiunte altre! L'inulina è una fibra vegetale ricavata dall'agave che favorisce la crescita dei batteri buoni nell'intestino, migliorando l'equilibrio del microbiota e favorendo una digestione regolare.

Amminoacidi essenziali

Leucina (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Importante per la sintesi proteica e la crescita muscolare. Aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue durante e dopo l'esercizio fisico.
Isoleucina (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Contribuisce alla produzione di energia muscolare, supporta il metabolismo e favorisce il recupero muscolare.
Valina (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Aiuta a stimolare la sintesi proteica, promuovendo il recupero muscolare e riducendo la fatica durante l’attività fisica.
Fenilalanina (presente nelle nocciole e nell'olio di semi di canapa): Precursor di altri amminoacidi e neurotrasmettitori, supporta la funzione cognitiva e l’umore.
Treonina (presente nelle nocciole e nella lecitina di soia): Fondamentale per la salute del sistema nervoso e il metabolismo delle proteine.
Tryptophan (presente nelle nocciole): Essenziale per la produzione di serotonina, che regola l'umore e il sonno.

Acido perché? Acido cos'è?

Barbeet non ha coloranti artificiali, è fucsia naturale!

Le betalaine conferiscono il caratteristico colore ma sono coloranti particolarmente delicati. Per mantenerlo uguale nel tempo abbiamo aggiunto una micro quantità di acido citrico, ma non ti preoccupare: con i suoi effetti antiossidanti fa bene anche a te!

In barba alla distanza

Due dei principali ingredienti sono derivati interamente dalle Beta vulgaris: il colore viene dalla varietà ”rossa”, mentre la dolcezza è data dalla melassa di barbabietola da zucchero. La filiera è corta ed abbatte le emissioni relative ai trasporti.

Perché le barbabietole?

La barbabietola è una coltura sostenibile che contribuisce all’assorbimento di CO2, necessita di poca acqua e la sua coltivazione avviene nei terreni della Pianura Padana (non deforesteremo nulla). Le sue radici migliorano la fertilità del suolo.

Parola agli esperti

Fidarsi è bene ma un parere scientifico ed oggettivo è meglio!

Per questo abbiamo chiesto a una biologa nutrizionista cosa pensasse di Barbeet.

"... ."

Torna in alto